martedì 27 luglio 2010

pasta con i fagiolini della mamma

Fino a quando ho vissuto a casa dei miei ho sempre considerato mia madre una cuoca mediocre, brava solo in alcune ricette, ora sò che quella che io consideravo scarsa propensione alla cucina, nascondeva in realtà la difficoltà di portare in tavola ogni giorno qualcosa di diverso e accontentare 6 persone con gusti molto diversi tra loro ... Uno dei piatti di mia madre che mi è sempre piaciuto e che ora adoro sono gli spaghetti con i fagiolini, è un piatto stagionale che lei prepara con i prodotti che mio padre coltiva nel suo orto. Preparo il sugo con i pomodori freschi: spello circa mezzo chilo di pomodori San Marzano, tolgo i semi e li taglio a pezzettini piuttosto piccoli, li cucino con un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio ,quando sono quasi cotti aggiungo una foglia di basilico a pezzi. Intanto cucino gli spaghetti: metto a bollire l'acqua, quando è arrivata a bollore tuffo mezzo kg di fagiolini verdi spuntati dopo 5 minuti aggiungo 160 gr di pasta (spaghetti per essere rigorosi con la ricetta). Quando sono cotti, faccio saltare la pasta e i fagiolini scolati nel sugo di pomodoro, spengo il fuoco li impiatto e ci gratto sopra un'abbondante manciata di formaggio ricotta (può essere sostituito dalla feta greca)

Nessun commento:

Posta un commento