martedì 21 dicembre 2010

Purciddruzzi (letterelmente piccoli maiali)

Il dolce principe delle famiglie pugliesi nel periodo natalizio, quello che non può mancare mai sulla tavola del giorno di Natale è senza dubbio un bel piatto di Purciddruzzi
Per prepararli occorrono:

1Kg di farina

1 bicchiere di zucchero;

1 bicchiere di olio EVO

il succo di un’arancia

un cucchiaio di grappa.

Per decorare:

1kg di miele

una manciata di pinoli;

una confezione di codette colorate.



Lavorare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere una palla morbida. Lasciare riposare per mezz’ora. Riprendere l’impasto e dividerlo a fettine. Lavorare ogni fettina facendola diventare un salsicciotto grande quando un dito e da questo ricavare dei tocchetti di pasta grandi quanto uno gnocchetto sardo, aiutandosi con il dorso di una forchetta fare le strisce tipiche degli gnocchi.

Riscaldare una padella da frittura con abbondante olio di oliva, tuffare i purciddruzzi e farli cuocere fino a quando assumono un bel colore dorato.

Scolarli e farli raffreddare.

In una padella con il doppio fondo far riscaldare il miele poco alla volta tuffarci i purciddruzzi e rigirarli per farli ricoprire dal miele. Durante questa operazione stare ben attenti a non far bollire il miele altrimenti una volta raffreddato si cristallizza rendendo il tutto una massa difficile da mangiare.

Trasferire i purciddruzzi in un piattino e decorare con pinoli e codette colorate. La tradizione di disporre i purciddruzzi nel piattino da frutta del servizio buono è stata sostituita in alcune famiglie dalla innovazione di presentare i purciddruzzi in forme monoporzione usando i pirottini per muffin.

Essendo questo un piatto di tradizione ogni famiglia ha ricette e forme diverse, c’è chi decora con le mandorle e chi con i confettini argentati, alcuni addirittura fanno bollire il miele perché amano “rompere” la massa con il coltello.

Comunque voi li amiate Natale non è Natale senza un piatto di Purciddruzzi dorati e croccanti sulla tavola che riempiono la bocca di sapori e sporcano le dita di miele.

5 commenti:

  1. Mmmmmmm bbboniiiii!!!!
    Sai che non li ho "ancora" mai fatti??? First me li chiede sempre....devo provvedere

    RispondiElimina
  2. é un bel pasticciamento da fare con un bambino: il salsicciotto, girarli sulla forchetta. Mio nipote si è offeso con mia suocera perchè domnicali ha fatti senza di lui.

    RispondiElimina
  3. c'è un dolce simile nella tradizione natalizia pugliese: "sannachiudere", che adoro.
    il nome derivadal fatto che... bhè, se inizi a mangiarli non smetti più! "si devono rinchiudere", appunto!

    RispondiElimina
  4. Mo' me li faccio.
    Così sarò un grande maiale che mangia dei piccoli maiali.

    RispondiElimina
  5. ne ho mangiati tanti insieme alle cartellate

    RispondiElimina