martedì 3 agosto 2010

pasta cozze e ceci

E' un periodo in cui non ho molta voglia di cucinare ma quando mi prende la voglia devo sperimentare, uno dei miei cavalli di battaglia rimane ciciri e tria ai frutti di mare, giovedì scorso ho cucinato una variante non tanto male...
Ho comprato mezzo kg di cozze me le sono fatte sgusciare, ho frullato mezzo vasetto di ceci in scatola con uno spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di salsa tahina e l'acqua delle cozze e li ho messi a scaldare in una padella. Intanto ho cucinato 200 gr di orecchiette fresche che aveva preparato mia suocera, quando si sono cotte le ho scolate e saltate in padella con la salsa e le cozze crude per un paio di minuti. Ho spolverato una manciata abbondante di prezzemolo e un macinata di pepe e ho servito..
Non farci mancare niente per secondo ho preparato le cozze all'ampa: mezzo kg di cozze pulite nel loro guscio, uno spicchio di aglio, 4 o 5 rametti di prezzemolo e 2o 3 cucchiai di olio. Si mettono in una padella il cui coperchio chiuda bene, si accende il fornello più piccolo al minimo e si smuovono ogni tanto, quando sono tutte aperte si mangiano condite con il loro sughetto...

3 commenti:

  1. Buone le cozze! Con i ceci non le avevo mai mangiate, di solito con i fagioli....Le proverò anche così!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. con le orecchiette??? Maddai! Da provare. Che fame. Lo so che dico sempre la stessa cosa quando passo di qua, ma è che davvero mi fai venire sempre fame.
    Ah, domenica ho fatto vino e pesche!!! Graditissimo! e che profumo!

    RispondiElimina
  3. prova poi mi dirai...
    avevo dimenticato di avvertire che il profumo di pesche e vino è divino...

    RispondiElimina