domenica 3 ottobre 2010

Torta salata di Pomodori e Feta

L'ho già detto, amo molto le torte salate, durante la vacanze mi frullava per la testa questa versione. L'altro giorno l'ho realizzata.
Ho utilizzato la pasta brisée già pronta, ho foderato una tortiera e forato il fondo con la forchetta. Ho tagliato e tolto i semi a una quantità di pomodori giusti a coprire la pasta senza sovrapporli; li ho salati (ho messo il sale grosso che mi piace tanto) e messi a riposare per far uscire tutto il liquido; ho tagliato a pezzi una cipolla bianca, l'ho messa a bagno con l'acqua fresca.
Intanto ho acceso il forno a 180°.
Quando il forno è arrivato a temperatura ho scolato i pomodori per far cadere la maggior parte del liquido ( i pomodori devono essere abbastanza asciutti) li ho conditi con olio e li ho disposti sulla torta con la buccia in giù; ho disposto la cipolla leggermente asciugata con la carta da cucina e ho condito con timo secco.
Ho infornato e dopo circa mezz'ora ho aggiunto la feta sbiciolata e delle olive nere snocciolate. Ho finito di cuocere per altri 10 minuti ho sfornato e consumata tiepida.

4 commenti:

  1. ciao Monica! finalmente oltre a visitarlo riesco a lasciarti un commento! pomodori e feta secondo me sono un abbinamento meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. comitato accoglienza leccesi su blogger ;-)

    per i leccesi ho una sorta di radar

    RispondiElimina
  3. non ti chiami bussola per niente...

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima!!! Scusa se sono stata così assente, ero prigioniera di me stessa!!!!
    Un grande abbraccio per ora

    RispondiElimina