lunedì 22 novembre 2010

Insalata di Gamberi

Il 29 ottobre è stata una data importante per la nostra famiglia, abbiamo battezzato la Gnoma, sono molto felice della scelta dei padrini, mio fratello più grande e la sorella maggiore del Compare.
Alla cerimonia religiosa abbiamo fatto seguire un piccolo rinfresco in casa, per fare sentire alla bimba tutto l'amore della sua grande famiglia.
Tra i piatti della serata quello che è piaciuto di più è stata l'Insalata di Gamberi su ispirazione di quella presentata da Ina Garten nel libro "Party".
Ho lavato e sgusciato 2 kg di gamberi grossi, li ho soffritti pochi alla volta con olio e aglio, li ho messi da parte. Ho tagliato a pezzi piccoli 2 cipolle rosse e le ho messe in acqua fredda. Ho tagliato a piccoli pezzi un cuore di sedano e anche questo l' ho messo da parte. Al momento di servire ho messo in una grande insalatiera i gamberi, la cipolla scolata bene ed asciugata, il sedano asciugato e ho condita con una salsa a base di 400 ml di maionese fatta in casa e 5 cucchiai della salsa a base di senape e aneto di Ikea (ovviamente va bene 2 cucchiaini di senape di Digione e aneto fresco). Io l'ho preparata con i gamberi tiepidi e gli altri ingredienti a temperatura ambiente ma è stata ideata per essere consumata fredda ad un pic-nic. L'accortezza per renderla gradevole e godersi i sapori amalgamati ma non nascosti è nell'unire gli ingredienti solo al momento di servire.
Vorrei dire che anche i non consumatori di cipolla cruda hanno spazzolato il tutto...


1 commento:

  1. pretendo che tu posti la ricetta della maionese fatta in casa, che a me non riesce bene :-)

    RispondiElimina