martedì 7 dicembre 2010

Gli scones per il the

Amo molto prendere il the, già da bambina era uno dei pochi giochi da "femmina" che facevo (grazia mamma per non averlo mai sottolineato). Prendevo il the, vero, in un vero servizio di porcellana mini che ho ancora e che passerò alla Gnoma quando sarà grande abbastanza per apprezzarlo (dopo l'Università credo...). Il the falso nei servizi di plastica non l'ho mai apprezzato. E il mio amore per il the non ha mai avuto incrinature, sbavature, sempre the inglese assaporato così, semplice senza limone (giammai) al massimo mi sono concessa qualche deviazione nell'ambito delle spezie (cannella, chiodi di garofano, vaniglia... ). Ovviamente ho passato il periodo "un po' di latte nel the che fa tanto inglese".
Però, ed ovviamente c'è un però, non avevo mai assaggiato gli scones fino allo scorso inverno. Si, avevo visto nei film queste focaccette che farcivano con marmellata ma non mi avevano mai interessato veramente. Lo scorso anno però ho incontrato gli scone salati del Cucchiaino di Alice e dopo averli gustati ho deciso di cimentarmi anche in quelli per il the. Ho provato varie ricette fino a trovare quella giusta per me e cioè quella della signorina Fiamma di Due Cuori ed un Fornello.
Ingredienti:
225 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito, 100 gr di burro salato,  2 cucchiai di zucchero, 1 uovo, latte q.b.
In un contenitore setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, amalgamare in tutto con il burro leggermente ammorbidito, l'uovo e un po' di latte fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere con il mattarello (ma anche con il palmo delle mani) fino ad ottenere uno spessore di 2 o 3 cm tagliare con un taglia biscotti e spennellare con un po' di latte infornare a 220° per 15 minuti o fino a doratura.
Servire tiepidi con burro e marmellata.

5 commenti:

  1. Te lo dico: io devo venire a "lezione di cucina" da te un giorno di questi!!!

    p.s. il mio pacco sta per partire....sicuramente settimana prox, mi manca ancora qualche cosetta :DDD

    RispondiElimina
  2. e con le lucine dell'albero accese.
    ecco che mi hai regalato un momento di relax... (ora però ho una fame!)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Non sono una grande appassionata di the ma ogni tanto mi piace berlo e provare nuove varianti. Chissà ch ela prossima volta non deciderò di accompagnarlo anche io con gli scones!

    RispondiElimina
  4. Ciao, è la prima volta che ti leggo. Interesante la ricetta degli scones ( a me sconosciuti ). Sembra anche molto facile da fare... proverò!
    Anch'io amo prendere il te, senza limone (giammai!!!)

    RispondiElimina