mercoledì 29 dicembre 2010

Torta di ricotta del cavolo


Quest' anno, per Natale; ho preparato tanti "Regali Golosi"  tratti dall'omonimo libro di Sigrid Verbert del "Il cavoletto di Bruxelles".
Uno dei più apprezzati è stata la Marmellata di pere, vaniglia e cioccolato. Anche dal mio Compare che da un po' di tempo (in realtà taanto tempo) mi chiedeva di preparare una torta di ricotta, pere e cioccolato. Io che nel campo del salato amo molto sperimentare non ho mai avuto il coraggio di provare a creare un dolce (ma nemmeno a modificare) memore degli insegnamenti della mia insegnante di cucina la quale mi dice sempre che la pasticceria è una scienza esatta.
Ma credo che le crostate siano un po' esenti da questa regola e ieri, complice la presenza di tutti quelli che credevo gli ingredienti indispensabili ho pasticciato un po'.
Ho preparato una frolla semplice, l'ho stesa un po' doppia in uno stampo da 24 cm e ho preparato il ripieno con 400 gr di ricotta setacciata, 150 ml di marmellata, una piccola pera tagliata a pezzetti. Ho ricoperto con altra frolla e ho infornato per 45 min a 180°. Ho sfornato fatto raffreddare e mangiato accompagnandola con un buon rum. 
Posso dichiararmi soddisfatta del risultato anche se la prossima volta utilizzerò una maggiore quantità di marmellata e proverò ad utilizzare la frolla salentina.
P.s. c'è un blog o un sito che insegni a fare delle foto migliori? 
  

3 commenti:

  1. io ho spopolato con i cioccolatini del libro regali golosi

    RispondiElimina
  2. anche io ho fatto i tartufi al cioccolato! quelli al cioccolato bianco mi son rimasti un po' troppo morbidi però

    RispondiElimina
  3. credo che i tartufini li abbiamo fatti tutti. sono semplici e buoni.

    RispondiElimina