mercoledì 19 gennaio 2011

Ricetta panegoccioli casalinghi

Era da un po' che volevo creare una rubrica settimanale che mi permettesse di essere più puntuale e presente sul web. Qualche giorno fa ho proposto ad una mia amica mamma di fare per la festa di compleanno del suo bambino i panegoggioli casalinghi mi ha chiesto se erano sul blog ho risposto di no perchè non era una mia ricetta. Però, però non è vero che le ricette che pubblico sul blog sono tutte mie, però è una ricetta che faccio spesso e che spesso mi fa fare una porca figura e quindi pensa che ti ripensa, "ricette degli altri che faccio spesso" ed ecco la nuova rubrica settimanale:
LE RICETTE DEGLI ALTRI CHE MI FANNO FARE UNA PORCA FIGURA
ovvero una raccolta di ricette che oramai fanno parte del mio menù ma che faccio pari pari a quello che c'è scritto sul libro.
Quasta in particolare è una ricetta che si trova sul libro di Ilaria Mazzarotta "Due cuori ed un fornello"
Sciogliere un panetto di lievito in 250 ml di latte caldo con un cucchiaino di zucchero e 2/3 di 500 gr di farina. Aspettare fino a quando si saranno formate le bollicine ed aggiungere mezzo bicchiere di olio, un uovo, un pizzico di sale, 100 gr di zucchero e la farina rimasta. Mescolare bene aggiungere gocce di cioccolato (ma anche uvetta e pinoli, noci e croccante macinato)
Fare delle palline da sistemare sulla teglia e fare lievitare in luogo tiepido fino a raddoppio. (Calcolate bene gli spazi)
Cuocere a 180 gradi fino a doratura.
Per una ventina di pezzi.

6 commenti:

  1. Evvai con la rubrichina settimanale!!!!^.^
    Ecco...mò se non ci riesco vuol dire che sono abbastanza recidiva...speriamo di no...
    Domandina...fatte le palline, una volta messe sulla teglia( dato che l'intoppo l'ho avuto nella lievitazione) qual'è il posto tiepido ideale dove lasciarle per il raddoppio???
    Bacini

    RispondiElimina
  2. nel forno tiepido. lo accendi lo fai intiepidire (lo spegni) e le fai lievitare lì. una volta lievitate le togli dal forno, lo accendi di nuovo gli fai raggiungere i 180° e le inforni.
    riprovaci ne va del mio orgoglio!

    RispondiElimina
  3. Bontà delle bontà...così "sofficiosi"!Ti seguo.

    RispondiElimina
  4. allora, io li faccio domani, secondo te rimangono morbidi fino a sabato? (li vorrei regalare)

    RispondiElimina
  5. si, se però hai tempo sarebbe meglio farli sabato stesso. sono veramente facilissimi si deve solo avere il tempo di farli lievitare.

    RispondiElimina
  6. è che domani sono senza bimbe e posso cucinare, ci provo

    RispondiElimina