lunedì 28 novembre 2011

Prima domenica d'Avvento

Questo e' il terzo Natale della Gnoma ma in realtà e' il primo che può vivere consapevolmente, complice anche la scuola e, ahimè, la pubblicità. Ieri mattina, mentre era a passeggio con il papa', ho montato e iniziato a decorare l'albero (finirò con lei), ho messo fuori la corona dell'Avvento che una mia amica fiorista mi aveva fatto con tanto amore e che avevo nascosto alla vista della piccola Attila.
Poi siamo usciti tutti e quattro insieme e rientrati solo all'imbrunire. Vi risparmio la descrizione del mare al tramonto, non voglio farmi odiare.
Al nostro rientro abbiamo acceso il fuoco nel camino, spento tutte le luci e fatto accendere la prima candela alla Gnoma. Poi alla luce dell'ipad abbiamo letto una storia e ascoltato le canzoncine di Natale.
E' stato un momento molto bello e molto intimo e anche LaPiccola ha partecipato a modo suo: attenta e in silenzio quasi avesse capito che stavamo dando vita ad un rito familiare per gli anni a venire.
La Gnoma oggi ha detto a tutti che ieri ci siamo preparati per il compleanno di Gesù Bambino. Missione compiuta.

1 commento:

  1. Che bel racconto... noi siamo indietro. Purtroppo sono stata male e non ho avuto la forza di tirare fuori qualche preparativo e qualche rito. Speriamo meglio nei prossimi giorni...

    RispondiElimina