martedì 20 aprile 2010

I biscotti per il latte della nonna

Ho voglia di dolcezza e di tradizione, quindi vi do la ricetta dei biscotti, quelli che faceva la mia nonna è una dose per 1 kg di farina, si sa al sud le famiglie sono numerose e i bambini amano i biscotti...
Dunque per un kg di farina, prendi 100 gr di olio evo, 300 gr di zucchero, la scorza di un limone e quella di un'arancia con il suo succo e li mescoli insieme rendendoli omogenei, a questo punto riscaldi un mezzo bicchiere di latte e lo dividi in due bicchieri, ci sciogli in uno l'ammoniaca per dolci e nell'altro una bustina di lievito istantaneo; appena si sciolgono (attività interessante e divertente da fare con i bambini) si amalgamano con il composto. Lavora velocemente e a questo punto aggiungi le uova, quelle che il composto si prende di solito 2 o 3. Non c'è bisogno di far riposare. Dai la forma sottile sottile (in forno crescono enormemente) e taglia con i taglia-pasta. Con un pennello intinto nell'acqua (mia nonna faceva questo lavoro con la mani) bagna i biscotti e intingili (dalla parte bagnata - lo dico perchè ho visto persone fare altrimenti) in un piattino in cui avrai messo lo zucchero semolato (non quello fino che si usa in pasticceria e a casa mia). Questa operazione a casa della nonna era di esclusivo compito mio e di mio cugino tra gli sbuffi delle nostre mamme e la gioia della nonna. Mettili nella teglia e infornali a 180° per circa 20 minuti, quando saranno cotti tirali fuori dal forno falli raffreddare, girali e rimettili nel forno a 90° per farli biscottare.
Da mangiare necessariamente inzuppandoli nel latte o come faceva mio nonno nell'acqua.
La mia gnoma ama molto questi biscotti preferendoli a quelli confezionati di note marche, ma si sa è piccola e per sua fortuna ancora insensibile al fascino della pubblicità.

2 commenti:

  1. Mia nonna negli ultimi anni viveva solo di questi, non voleva mangiare nient'altro e dovevamo nasconderglieli...
    Mi ha un po' commossa rivederli e risentirne parlare...

    RispondiElimina
  2. semplicissimi ma carichi di ricordi e dolcezza

    RispondiElimina